CER

🗓 Lunerdì 21/11/2022 sera, a Cocconato, c’è stata una serata informativa sulle Comunità energetiche (le famose CER). Tanta la curiosità da parte del pubblico e un ringraziamento speciale va all’Ing. Gerbi, il quale ha chiarito diversi aspetti dubbi e ci dona le sue slide chiarificatrici!

♻️ Che cos’è una comunità energetica?
Una comunità energetica è un’aggregazione di utenti finali di energia elettrica che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato.

💪🏻 Una nuova sfida per Cocconato e i territori limitrofi, con uno scopo ambientale ma anche un valore sociale, una risposta alla necessità di una maggior indipendenza energetica.
Una sfida ambiziosa che, come piace a noi, chiama in causa come parte attiva tutta la popolazione, con un ruolo determinante, e si fonda sui principi reali propri di una comunità: equilibrio e collaborazione.

⚠️ Al momento stiamo raccogliendo delle manifestazioni di interesse, perciò NON VINCOLANTI con il solo scopo di poter simulare un’eventuale comunità energetica e capire se potrebbe “stare in piedi”.
Fondamentale sarà il giusto equilibrio tra chi produce e chi consuma.
Vi invito comunque a compilarle se realmente interessati…non per gioco…grazie.

📖 Alcuni punti che si sono affrontati ieri:
- La comunità si fonda sullo SCAMBIO quindi i contratti delle singole persone o aziende con il fornitore di energia non vengono modificate.
Idem per chi produce già energia da un impianto fotovoltaico e la vende, continuerà con il contratto in essere.
La comunità è una realtà che si aggiunge, non si sostituisce, e  riceve una somma di denaro  a seconda di quanta energia viene condivisa, che poi verrà suddiviso tra i componenti della comunità stessa.
- Si può entrare all’interno della comunità come produttori di energia (es. con proprio impianto fotovoltaico), come solo consumatori oppure come produttori e consumatori contemporaneamente. Possono entrare sia cittadini privati che aziende.
- Si può entrare e uscire dalla comunità in qualsiasi momento (salvo condizioni statutarie della comunità specifica)
- Impianti già esistenti possono essere inseriti all’interno della comunità sebbene con dei limiti (ma qui mi fermo per non indicarvi suggerimenti sbagliati)…ci saranno gli esperti che ci “illumineranno”.

✅ Vi lasciamo la manifestazione di interesse da compilare e da lasciare negli uffici comunali, in ufficio turistico o ai componenti dell’Amministrazione
Ricordo che NON SI TRATTA DI UN CONTRATTO…nulla di vincolante, solo uno studio per cui abbiamo bisogno di voi.

✅ le slides proiettate ieri sera e l’opuscolo della Regione Piemonte, un po’ più lungo e articolato delle slides ma molto chiaro, verranno inserite a giorni sul sito comunale. Le potrete anche consultare presso gli uffici comunali.

Per qualsiasi dubbio sapete dove e come trovarci 😅 ci occuperemo di fare da tramite con gli esperti per essere più esaustivi possibile
Nulla esclude che si possa organizzare ancora una serata informativa 😉👍🏻

🔴 Ci riserviamo fino a fine dicembre per raccogliere le manifestazioni di interesse, dopodiché, se i numeri lo consentiranno, si procederà con la simulazione!
Quindi non tardate a mandarci la documentazione 😉

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 12:26:07 per numero giorni 516